Lettori fissi

Pagine

adsense

mercoledì 11 febbraio 2015

bonus bebè 2015 finalmente c'è. tutto da sapere

bonus bebè 2015 firmato il decreto attuativo

Bonus bebè, il bluff del governo: mancano i decreti attuativi
Il beneficio prevede l'erogazione di 80 euro al mese per i nuclei familiari con un Isee non superiore ai 25 mila euro annui, per ogni figlio nato tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. L'assegno raddoppia a 160 euro al mese per quelle famiglie con Isee non superiore a 7.000 euro.

In tutto, ad avere accesso al bonus, si calcola, potrebbero essere 330 mila bambini su un totale di 500 mila che in media nascono nel nostro paese ogni anno.

L'annuncio è stato dato dal ministro degli Interni Angelino Alfano nella conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri incentrata sul terrorismo.
"Con la firma dei ministri Poletti e Lorenzin - ha detto Alfano al termine della riunione a Palazzo Chigi - il bonus per le neomamme diventa pienamente operativo".

Requisiti bonus bebè: Alle neo mamme dal 1° gennaio 2015 spetta per ciascun figlio nato a partire da tale data un assegno di 960,00 euro che verrà erogato mensilmente dall'INPS previa richiesta e quindi previa presentazione della domanda su apposito modulo INPS da parte della mamma.
Possono presentare domanda bonus bebè INPS le mamme che partoriranno uno più bimbi dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 o che adotteranno un bimbo in questo arco di tempo. Il pagamento del bonus, sarà mantenuto tale finché rimarranno invariati i requisiti di accesso al beneficio fiscale, e comunque non oltre il terzo anno del bambino.
Per quanto riguarda il requisiti reddituali neo mamme e le modalità di concessione dell'agevolazione, il testo della Legge di Stabilità 2015 firmato da Napolitano, si legge all'articolo 13 "misure per la famiglia" che al fine di incentivare la natalità in Italia e contribuire alle spese per ogni figlio nato o adottato, lo Stato riconosce un assegno annuale di 960,00 euro pagato mensilmente dall'INPS a partire dal mese di nascita o di adozione. Ciò significa che se mio figlio nasce a febbraio 2015 l'assegno parte da febbraio se invece nasce il 20 settembre 2015 il pagamento del bonus parte da settembre.
La durata del beneficio è invece fino al terzo anno di vita del bambino, sempre che la neo mamma mantenga il possesso dei requisiti, ovvero, non venga superato il limite di reddito bonus bebè che dal 2015 al 2017 è complessivamente non superiore a 25.000 euro e per i nuclei più poveri a 7.000 euro di reddito ai fini ISEE 2015. Tale soglia reddituale va considerata come somma dei redditi dei genitori e riferito all'anno solare precedente a quello della nascita del bambino beneficiario dell'assegno.  Il predetto limite di reddito, non è previsto a partire dal quinto figlio in poi.L'importo del bonus bimbo INPS è di 80 euro se il reddito è inferiore ai 25.000 euro e 160 euro se il reddito non è superiore a 7.000 euro.

Dove si presenta la domanda del bonus bebè 2015? La neo mamma per fruire dell'agevolazione di 80 euro al mese per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, deve presentare la richiesta bonus bebè all'INPS. Come? Presentando il modulo bonus bebè INPS per via telematica direttamente se si possiede il PIN dispositivo dell'NPS, oppure, recandosi presso Caf e Patronati, intermediari abilitati che provvederanno a compilare il modello di domanda e trasmetterlo online all'Istituto. Per il modulo occorre però attendere il decreto attuativo che ancora non è stato emanato.
Quando fare domanda bonus bebè 2015? Al momento le domande sono bloccate, in qaunto manca il decreto attuativo. Una volta sbloccata la situazione, l'INPS provvederà ed emanare specifica circolare con le modalità per presentare la domanda che dovrà avvenire comunque dopo la nascita del bambino, poiché il pagamento mensile decorre dal mese di nascita o di entrata del figlio adottivo in famiglia.
Una volta presentata la domanda bonus bebè all'INPS, l'Istituto provvede a verificare il possesso dei requisiti della neo mamma ed erogare la somma di 80 euro al mese per un totale di 960,00 euro. Si ricorda che l'assegno non è cumulativo ai fini IRPEF. 

Chi ha diritto al bonus Inps?

La domanda bonus bebè 2015 all'INPS ai fini di riconoscimento delle 80 euro mensili, ovvero, un assegno di 960,00 euro all'anno, può essere presentata dalle neo mamme o mamme adottive:
Cittadine Italiane
Cittadine di uno Stato membro dell'Unione Europea.
Cittadine Extracomunitarie munite di regolare permesso di soggiorno. 
Per le neo mamme possibilità anche di richiedere l'assegno di maternità 2015 Stato e Comune, sempre se si possiedono i requisiti per beneficiare del contributo, ovvero,
assegno a carico dello Stato per madri naturali e adottive, per padri anche adottivi lavoratori anche precari mentre quello erogato dal Comune e pagato dall'INPS per le neomamme disoccupate.
Se mio figlio nasce a dicembre ho diritto al bonus neo mamme?
No, purtroppo il Ddl di Stabilità 2015 parla chiaro, il bonus bebè spetta solo ai bambini nati a partire dal 1° gennaio 2015 e fino al 31 dicembre 2017, per cui se il bimbo nasce alle 11:59 del 31 dicembre 2014 la neo mamma non ha diritto all'agevolazione con assegno mensile ma secondo le modalità previste bonus bebè fondo nuovi nati quindi voucher baby sitter e asilo nido, stessa cosa se nasce, o entra in famiglia se adottato, il 1° gennaio 2018.
Per essere sicuri al 100%, si deve attendere il decreto ufficiale che come abbiamo detto sopra è da adottarsi entro 30 giorni dall'entrata in vigore della nuova manovra fiananziaria.



2 commenti:

adsense