10. Nasir Al Mulk – Shiraz, Iran
Siamo sicuri che questa raccolta di moschee e mausolei vi lascerà a bocca aperta, e soprattutto siamo sicuri che vi aprirà un mondo nuovo: iniziamo parlando della fantastica moschea tradizionale di Nasir Al-Mulk, chiamata anche Moschea Rosa per il fantastico colore delle pareti all’interno, che si trova in quel di Shiraz, una città iraniana. che fu costruita durante l’era dei Qajar, ed è ancora in uso, sotto protezione, dalla Nasir al Mulk’s Endowment Foundation. Fu costruita su ordine di Mirza Hasan Ali Nasir Al Molk, un dei signori della Dinastia Qajar: per finirla ci vollero 12 anni, ovvero dal 1876 al 1888. Fu progettata da Muhammad Hasan e Memar, e Muhammad Reza Kashi Paz e Shirazi.
9. Santuario di Fatima Masumeh – Qom, Iran
Questo magico santuario di Fatima Masumeh si trova in quel di Qom, in Iran: secondo gli sciisti, questa struttura rappresenta la seconda città più sacra in tutto l’Iran, dopo Mashhad. Fatima Masumeh, per chi non lo sapesse, era la sorella dell’ottavo Imam, ovvero ‘Ali al Rida, e la figlia del settimo, Musa al Kadhim. Nello sciismo, le donne sono spesso venerate come se fossero sante, se sono parenti strette di uno degli Imam: proprio per questo Fatima Masumeh è stata onorata come se fosse una santa, e il suo santuario, in quel di Qom, è considerato uno dei più significativi santuari sciisti di tutto l’Iran. Ogni anno, migliaia di musulmani sciisti si recano a Qom per onorarla e pregarla.
8. Moschea Sheikh Lotfollah – Isfahan, Iran
Ed eccoci di fronte ad una delle opere d’arte architettoniche più belle dell’architettura iraniana portata avanti dalla dinastia Safavid: si tratta della moschea di Sheikh Lutfollah, che si trova nella parte est della piazza Naghsh i Jahan, in quel di Isfahan, Iran. La costruzione di questa moschea è iniziata nel 1603, ed è stata ultimata nel 1619. È stata costruita dall’architetto Shaykh Bahai, nel bel mezzo del regno di Shah Abbas I, appunto della dinastia Safavid. Fa parte insieme alla piazza Nagsh i Jahan dei Patrimoni dell’umanità sanciti dall’UNESCO.
7. Moschea di Vakil – Shiraz, Iran
Ed ecco a voi la fantastica moschea di Vakil: si tratta di uno stupendo santuario situato in quel di Shiraz, nell’Iran del aud, situato ad ovest rispetto al Bazaar di Vakil, accanto alla sua entrata. Questa moschea è stata costruita tra il 1751 e il 1773, quando al comando dell’Iran si trovava la dinastia Zand. È stata poi restaurata nel bel mezzo del 19esimo secolo, quando a regnare era la dinastia Qajar. Vi interesserà sapere che Vakil significa reggente, che era il titolo utilizzato da Karim Khan, il fondatore, appunto, della dinastia Zand. Shiraz era la sede del governo di Khan.
6. Moschea Jalil Khayat – Arbil, Iraq
Questa incredibile moschea è quella di Jalil Khayat: sembra molto simile nello stile a quella di Muhammad Ali al Cairo e alla Moschea Blu di Istanbul. È stata inaugurata il 19 gennaio del 2007 in quel di Arbil, in Iraq, dopo essere rimasta in costruzione per tanti anni. Jalil Khayat, noto per essere una delle persone più benestanti in tutta la città, si è preso cura della costruzione di questa moschea. I suoi figli si sono occupati del progetto dopo che Khayat è morto, nel 2005. Haji Dara, uno dei figli, ha dichiarato di essere stato molto felice nel vedere questo progetto di carità portato a buon fine. L’area su cui è costruita è grande ben 15 mila metri quadrati, e si trova nel centro della città. La sala al suo interno è di ben 1200 metri quadrati e alta 45 metri: può ospitare dalle 1500 alle 2000 persone. Accanto ad essa, anche una sala più piccola, costruita per le preghiere nei giorni normali.
5. Mausoleo Bahaud-Din Naqshband – Bukhara, Uzbekistan
Al quinto posto troviamo il mausoleo di Bahauddin Naqshbandi, che si trova a 12 chilometri da Bukhara, in quel di Uzbekistan. Un tempo fu insediato da Kasri Arifon, che era famoso per le sue abitudini pagane e per le sue vacanze. La filosofia di Bahauddin Naqshbandi è diventata una filosofia di vita per molte figure dell’est, e al giorno d’oggi il suo insegnamento è ancora rilevante, e attira ogni anno un gran numero di persone che vanno in pellegrinaggio, di tutte le età, e da posti di tutto il mondo. La sua filosofia si può riassumere in una sola frase: “Il cuore con Dio, e le mani al lavoro”. Che ve ne pare?
4. Moschea Al Soltan Qalawoon – Cairo, Egitto
Anche in Egitto si può trovare uno degli esempi più belli e spettacolari di moschea: stiamo parlando della moschea di Al Soltan Qalawoon, che si trova proprio nel Cairo. Lo stile architettonico è indiscutibilmente spettacolare, assolutamente unico al mondo, e attira milioni di turisti ogni anno.
3. Moschea Wazir Khan – Lahore, Pakistan
Ci troviamo finalmente sul podio della classifica di oggi: al terzo posto troviamo la Moschea Wazir Khan, in quel di Lahore, Pakistan. È tra le più belle al mondo: fu costruita in appena 7 anni, e i lavori iniziarono intorno al 1634 o 1635, nel bel mezzo del regno dell’imperatore mughal Shah Jehan. Fu costruita da Hakim Shaikh Ilm ud din Ansari, nativo di Chiniot. La moschea si trova proprio nel bel mezzo del centro storico della città, ed è l’accesso più semplice dal Cancelli di Delhi. Come se non bastasse, contiene alcuni tra i più belli esempi di piastrelle lavorate Qashani (uno stile di mosaico) dal periodo Mughal.
2. Moschea di Sheikh Zayed – Abu Dhabi, Emirati Arabi
Mai vista una cosa del genere?!? Per continuare la nostra classifica e mostrarvi le moschee più belle del mondo e di tutti i tempi, passiamo alla fantastica Grande Moschea Sheikh Zayer di Abu Dhabi (Emirati Arabi): per chi non la dovesse conoscere o non l’avesse mai neanche sentita nominare, si tratta della più grande moschea degli Emirati Arabi e l’ottava più grande del mondo. Al suo interno vi possono entrare ben 40 mila fedeli: come se non bastasse, al suo interno si trovano stupendi lampadari, marmi pregiati, oro, e quello che è universalmente riconosciuto come il tappeto più grande del mondo. Fu fatto in Iran, e venne annodato completamente a mano. Ma anche uno dei lampadari è tra i più grandi al mondo: il suo peso supera le nove tonnellate!
1. Taj Mahal – Agra, India
E per concludere in bellezza, non potevamo non mettere al primo posto il famoso e stupendo Taj Mahal, un vero e proprio spettacolo, una vera meraviglia creata dall’uomo: si trova in quel di Agra, nell’India settentrionale. Si tratta di un mausoleo che fu fatto costruire nel 1632 da Shah Jahan, imperatore moghul, per ricordare la moglie preferita, ovvero Arjumand Banu Begum. Non è ancora chiaro chi fosse l’architetto che lo progettò, ma il padre dell’opera è considerato Ustad Ahmad Lahauri. Si tratta, ovviamente, di uno dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO: fu nominata tale lo scorso 9 dicembre del 1983. Come se non bastasse, di recente, nel 2007, è stata inserita tra le nuove sette meraviglie del mondo. Che ne pensate? È o non è una delle meraviglie architettoniche più belle di tutti i tempi?
molto bella
RispondiEliminaShum te bukura
RispondiElimina